Chiama ora  per un preventivo gratis
Chiamaci

Lavorazione metalli

Un punto di riferimento per la sabbiatura dei metalli a Ruffano e dintorni

V.R. SRL è un'azienda che, non solo si occupa di fornire trattamenti metallici ad hoc ma si dedica anche dei servizi di imballaggio e del trasporto del prodotto ultimato presso la sede del cliente, con mezzi di proprietà, anche dopo quattro giorni lavorativi.
 La ditta di Ruffano, al fine di garantire puntualità e precisione delle proprie lavorazioni organizza la propria produzione in fasi ben distinte e che consentono al cliente di rivolgersi ad un unico referente, anche per diversi tipi di trattamenti su metalli:
  • Pretrattamento (sabbiatura);
  • Stuccatura e mascheratura (su richiesta);
  • Applicazione della vernice a polvere; 
  • Polimerizzazione in forno (processo che permette alla polvere di solidificarsi);
  • Controllo qualità.

La sabbiatura 

La sabbiatura è un particolare tipo di procedura meccanica che consiste nell'erosione di una superficie di un prodotto tramite l’abrasione dovuta ad un getto di graniglia metallica che serve per asportare eventuali strati di ruggine, ossido, calcificazioni, residui di oli lubrificanti o di laminazione.
La sabbiatura abrasiva manuale avviene ad aria compressa in una cabina (4000x7000x4000h) dove si utilizzata una graniglia metallica angolosa (acciaio/ghisa).
La sabbiatura è uno dei procedimenti più efficaci per eliminare le suddette impurità sulle superfici metalliche e preparare il pezzo alla successiva verniciatura.

La verniciatura

La verniciatura è un processo che permette di applicare un prodotto verniciante a scopo protettivo ed estetico.
V.R. SRL sottopone i suoi prodotti ad un trattamento preliminare alla fase di verniciatura (sabbiatura e pulizia con carta abrasiva) che permette di eliminare impurità e dislivelli sul metallo da trattare che potrebbero pregiudicare l'aderenza della vernice. La verniciatura applicata dalla ditta leccese sfrutta il fenomeno fisico dell’attrazione che si esercita tra particelle dotate di cariche di segno opposto.  Per questo scopo vengono utilizzate polveri termoindurenti che necessitano di successiva reticolazione in forno. I pezzi, in questo modo, passano nella cabina di verniciatura (1200x6500x2400h) e vengono investiti da una nuvola di povere verniciante che ha una carica elettrostatica per cui aderisce al ferro (le vernici vengono applicate manualmente o automaticamente tramite pistola con caricamento elettrostatico ad effetto corona). 
Infine, i pezzi rivestiti di polvere vengono trasportati nel forno di cottura ad una temperatura di circa 200°C.

Chiama ora il (+39) 349 6865591 per ottenere il tuo preventivo gratis

Share by: